ATTIVITA’ SPECIALISTICHE

Analisi individuale
Vi sono momenti nella vita in cui la curiosità ci porta ad approfondire aree della nostra persona e della nostra vita che ci sono sino a quel momento sconosciute. Si intraprende allora un percorso di conoscenza di sé, delle proprie origini, della propria storia. Storia che non è solo Crono-storia, linearità degli eventi (che non sono mai lineari), ma anche la narrazione degli eventi, la storia che narra noi stessi, che si impone e vuole essere decodificata, compresa.


Terapia individuale
In diversi momenti della propria vita le persone si ritrovano a vivere delle difficoltà, delle ansie, dei dubbi, dei conflitti per i quali si rivolgono a qualcuno che li possa aiutare. A volte il senso di ciò che stiamo vivendo viene meno e pensiamo che non stiamo più capendo nulla di ciò che accade. Si pensa quindi di confrontarsi con qualcuno che possa essere di aiuto in questi momenti.


Terapia della coppia
Litigi, conflitti, incomprensioni, delusioni, tradimenti, difficoltà nella sfera sessuale e altro possono portare la coppia in un contesto terapeutico. Lo spazio si caratterizza per la ricerca di comprensione di ciò che sta accadendo all’interno del sistema coppia; riuscire a dare voce ai singoli e al terzo, la coppia. Il senso che sfugge in momenti diversi sul perché si sta insieme può portare a una perdita di significato e quindi di disorientamento. Riprendere in mano il senso della propria storia per poter offrire insieme una narrazione che possa servire alla evoluzione dei singoli e della coppia. In un’ottica che vede lontano giusto e sbagliato, verità e falsità, ovvero un’ottica da tribunale, per trovare invece una coerenza con ciò che ci sentiamo di essere.


Terapia della famiglia
Quando la situazione lo permette il coinvolgimento di tutta la famiglia può essere una risorsa per affrontare un momento di stallo o al contrario un momento evolutivo di ciclo della vita che si fatica a far transitare. L’idea che è alla base della terapia familiare è che siamo tutti intrecciati in relazioni e che non possiamo prescindere da queste relazioni, dalla pragmatica di queste relazioni e dal significato, anche simbolico, che diamo a queste relazioni e che queste relazioni danno a noi di noi.


Problematiche educative: bambini, adolescenti, giovani adulti
Molto spesso i dubbi che i genitori hanno, le scelte educative diverse tra coniugi o tra i diversi membri del sistema familiare portano a confusioni che hanno delle ripercussioni sui figli. Lo spazio si propone come momento di riflessione di ciò che sta accadendo, di come ciò che si sta facendo sta mantenendo la situazione che si vorrebbe cambiare e trovare ipotesi, suggerimenti, indicazioni che possono ritrovarsi utili per affrontare la situazione coerentemente con la storia di quella specifica famiglia. Ovvero non è l’esperto che dice come si deve fare ma insieme vedere come le relazioni presenti nella famiglia possono aiutare a mantenere o aiutare a modificare la situazione di stallo che si sta vivendo.


Ansia e Panico
Nel corso della nostra vita può essere accaduto di vivere momenti di ansia, legati a interrogazioni, esami, parlare in pubblico, una gara, ecc. Questo stato è uno stato che tutti noi definiremmo normale; ma vi sono altre normalità. Persone che vivono come costantemente in ansia e che da un momento all’altro hanno paura che possa venir loro un attacco di panico.


Depressione


Disturbi del comportamento alimentare


CTP


Paternità e ruolo del padre